fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Flakka: la droga che può trasformarti in zombie

La Flakka, o flaca in spagnolo, è un catinone sintetico chiamato anche alpha-PVP. È’ uno dei 127 composti raggruppati in un gruppo comunemente indicato come sali da bagno, una classe di sostanze psicoattive altamente potenti tecnicamente note come catinoni sintetici . Deriva da una foglia, chiamata Khat , una pianta che contiene un alcaloide che ha un’azione stimolante e che provoca eccitazione ed euforia, oltre a creare dipendenza. La pianta viene coltivata in Arabia e nell’Africa orientale e alcune persone masticano le foglie per avere lievi effetti stimolanti.  

Considerata più potente della metanfetamina, la flakka induce i consumatori all’abuso e ha effetti devastanti sul corpo. Dai giornali si leggono notizie che parlano di veri e propri zombie. Gli effetti come allucinazioni e stati paranoidi sono infatti molto forti complice anche il fatto che, a causa della loro modalità di assunzione, fumata, inalata o assunta come cristalli crea difficoltà nel determinare la dose “giusta” e non un sovradosaggio. 

La flakka, quando entra nel corpo stimola la produzione di dopamina in grandi quantità. La dopamina è un neurotrasmettitore che regola lo stimolo della ricompensa e del piacere, per questo la flakka induce un forte senso di euforia. Come la cocaina e l’anfetamina, la flakka ha diversi sintomi che si presentano immediatamente come euforia, accelerazione del battito cardiaco, allucinazioni, paranoia.  

Sull’uomo la droga Flakka ha effetti pericolosi: agitazione, estrema aggressività, psicosi, innalzamento della pressione arteriosa, allucinazioni. Questa droga provoca delirio, facendo diventare chi l’assume psicotico, adrenalinico e violento, poiché chi l’assume avverte una forza sovrumana e, in seguito ad allucinazioni, è portato a compiere gesti orribili. 

Lo sapevi che:

  • La sostanza è stata ritenuta responsabile – da sola o in associazione con altre – di alcune morti per suicidio e overdose avvenute negli ultimi anni in differenti parti del mondo e con maggiore incidenza negli Stati Uniti. In Italia è stata appellata come la “droga del cannibale” in quanto capace di alterare anche l’aspetto fisico dell’assuntore e di portarlo ad assomigliare ad uno zombie.
  • Gli effetti collaterali dell’uso di α-PVP, così come quelli sulla sua tossicità o sulle conseguenze a lungo termine del suo utilizzo, non sono ancora adeguatamente conosciuti e studiati, in considerazione della relativamente recente comparsa della sostanza e dei relativi profili di abuso. 
  • I pochi dati a disposizione riguardanti l’utilizzo ricreazionale e l’abuso di α-PVP si basano ancora oggi quasi essenzialmente sulle testimonianze dei consumatori.

Dubbi e domande:

Vincenzo, 14 anni
Quali sono gli effetti del crack, secondo voi cari esperti?…
Anonimo,
Fumando o assumendo cocaina quali sono gli effetti sul corpo umano?..


Michael Jackson – Thriller (Official Video)…